martedì 20 giugno 2017

Europa in moto – la Moravia e Brno (Rep.Ceca)



La Moravia, di cui Brno è il capoluogo, offre subito, già dalla frontiera con l’Austria, una immagine mitteleuropea nel modo più evidente.








Nessuna montagna, ma campi coltivati a perdita d’occhio, fra i quali le strade si inoltrano con lunghi rettilinei ed avvallamenti appena accennati.








Di certo non mancano i boschi, fra i quali spuntano le torri dei tanti castelli della zona.









A rompere un po’ la monotonia ci pensano laghetti cerulei, severi cimiteri di campagna, ed anche qualche pubblicità imponente!






Brno, seconda città della Repubblica Ceca, è un centro vivace, con una forte presenza di studenti universitari. Accanto alle grandi gallerie commerciali all’americana, non sfigurano palazzi severi e tipiche birrerie.









Bella anche di notte,con inaspettate scoperte nei portici del centro storico.





Ad esempio dei tanti parchi di Brno, abbiamo scelto quello che circonda il famigerato Castello di Spielberg, dove Silvio Pellico scrisse "Le mie prigioni". Ora la fortezza , pur sempre imponente, ha perso la sua tetraggine, ospita eventi e concerti ed addirittura, come vedete in una delle prossimi immagini, allegre comitive impegnate in addii al nubilato!








Una meta quindi gradevole, da abbinare ad altre destinazioni o, come ha fatto il vostro RideReporter, ad eventi motoristici quali il Super Rally, che nel 2017 si è appunto svolto in Moravia ( per vedere  il reportage, cliccare qui: Super Rally 2017 )



Nessun commento:

Posta un commento